Ponti non muri

Il progetto #PuentesNoMuros è un progetto interdisciplinare e inter-centro nel quale proponiamo attività correlate con la costruzione di muri per separare le regioni e i confini, tra le quali includono la riflessione, la ricerca, il dialogo e l'arte in segno di protesta. I muri non sono mai serviti a risolvere i problemi e nella maggior parte dei casi li aggravano ancor più. Lo sapevate che dopo la caduta del muro di Berlino (1989) c’erano solo 16 muri di sicurezza alle frontiere e 28 anni dopo abbiamo 70 muri e il numero sta aumentando a ritmo vertiginoso
Vuoi partecipare? Il progetto è aperto alle scuole secondarie e università di tutto il mondo. Inviami una mail a: susanagm33@gmail.com

1. Parliamo delle foto e le immagini di pareti che in realtà servono a separare la gente, non per risolvere i problemi. Sono necessari? Perché? Di cosa abbiamo paura?
Perché pensi che negli ultimi anni hanno costruito 
tanti muri e recinzioni alle frontiere?
Ascoltate le parole della canzone di  M.I.A Borders 
e discutete con i vostri compagni i testi.
"Guns blow doors to the system"
"Freedom, 'I'dom, 'Me'dom
Where's your 'We'dom?"

 


2º Cine-forumProponiamo diversi documentari per il dialogo con gli student, il documentario WALLS (MUROS) by Pablo Iraburu, o il documentario DELICATE BALANCE (FRÁGIL EQUILIBRIO) by Guillermo García. Per i piccoli il cortometraggio PUK Y EL MURO. Per gli insegnanti di Plastica e Arte il cortometraggio THE NEVERENDING WALL.
Full episodies Walls (spanish) discovery max





Web: http://www.theneverendingwall.es/
The Neverending Wall - TRAILER from The Neverending Wall on Vimeo.

3º Indaghiamo e approfondiamo il tema: siti web interessanti e mappe per la ricerca di informazioni.

Blog sobre muros y murallas a lo largo de la historia en el mundo
Mapa interactivo de los muros en el mundo


4º Esposizioni: Raccogliamo le pareti con frasi, immagini graffiti e scegliamo quelle che ci piaciono di più. Possiamo fare diverse campagne, una mostra su la East Side Gallery (Berlino),o sulle opere di Banksy.


Kani Alavi

Banksy


Mexico







5. Interattivo Connected Wall (spagnolo/inglese/francese)
Il gioco online interattivo ci avvicina alla realtà delle pareti e quelli dall'altra parte. 
Ci mostra persone reali di entrambe le parti che hanno registrato documentari e video.

Trailer


Scegli un'immagine e aggiungiamo una frase in relazione 
all'importanza di costruire ponti e abbattere i muri.
Diffondi la informazione sui social network con l’hashtag 
#PuentesNoMuros #BridgesNoWalls. Può essere in spagnolo, 
francese, inglese, arabo o qualsiasi altra lingua.
E se fate la vostra propria foto sul ponte della vostra città?
Disegna con grandi lettere la tua frase preferita 
(le lettere devono essere viste bene) e fa una foto. 
La Aggiunteremo al blog collaborativo. 
Diffondi la foto sui social network.



7º Concorsi di narrative per la Giornata del libro

 
Per partecipare è necessario scrivere una poesia e / o un racconto legato al tema di 
muri e recinzioni. Ci saranno due tipi di premio: poesia / racconto breve.

8º Testimonianza in classe
E 'molto interessante portare alla classe  la testimonianza di un immigrato / rifugiato 
che ha attraversato la recinzione di Ceuta e Melilla, e parlare sul perché ha dovuto 
lasciare il suo paes, le difficoltà nel modo e anche le difficoltà per arrivare in Spagna.

Yara Kassem
9º Dibattito: muri e recinzioni
Formiamo due gruppi di studenti e indagiamo sui muri e 
recinzioni che separano alcuni paesi e regioni  di arrivo dei 
migranti e dei rifugiati: troviamo i punti a favore e contro. 
Ci sarà un gruppo di studenti a favore dell'esistenza di muri 
e recinzioni e  contrari all'arrivo dei rifugiati e migranti 
(A) e ci sarà un altro gruppo contro l'esistenza di muri e 
recinzioni e ricettivo per l'arrivo di rifugiati e migranti (B)



10ºCostruiamo ponti: Indaghiamo e facciamo lavori su personaggi, le organizzazioni e le ONG che sono "ponti" tra le culture e le religioni o persone / organizzazioni chi accompagnano nel viaggio agli immigrati / rifugiati che cercano di attraversare le pareti in cerca di un luogo sicuro e dignitoso per vivere. Spieghiamo il nostro carattere / ONG  ai compagni e diffondiamo la infografica o il lavoro. Semplici programmi per fare la infografica: Piktochart o Canva

11º ¿Componiamo una canzone? Osi a comporre una canzone in classe di musica di "protesta" nello stile che ti piace su questo argomento? Pensiamo a una melodia e scriviamo i testi. È anche possibile scegliere una melodia già creata e cambiare la lettera per un altra che potete inventare voi ... E se cantaste nel Giorno per i Rifugiati? (20G)

12º Giorno per i Refugiati (20Giugno) Concluderemo il nostro progetto con una piccola rappresentazione teatrale contro le pareti che separano le persone e le comunità. E se anche cantiamo una canzone?
Tradotto da Paca Chica Sánchez 
Sam Tizza Anneh

No hay comentarios:

Publicar un comentario