Il progetto #PuentesNoMuros è un progetto interdisciplinare e
inter-centro nel quale proponiamo attività correlate con la costruzione di muri per separare le regioni e i confini, tra le quali includono la
riflessione, la ricerca, il dialogo e l'arte in segno di protesta. I muri non sono mai serviti a risolvere i
problemi e nella maggior parte dei casi li aggravano ancor più. Lo sapevate che dopo la caduta del muro di Berlino (1989) c’erano solo 16 muri di sicurezza alle frontiere e 28 anni dopo abbiamo 70 muri e il numero sta aumentando a ritmo vertiginoso
Vuoi
partecipare? Il progetto è aperto alle scuole secondarie e università di tutto
il mondo. Inviami una mail a: susanagm33@gmail.com
1. Parliamo delle foto e le immagini di pareti che in realtà servono a separare la gente, non per risolvere i problemi. Sono necessari? Perché? Di cosa abbiamo paura?
Perché pensi che negli ultimi anni hanno costruito
tanti muri e recinzioni alle frontiere?
Ascoltate le parole della canzone di M.I.A Borders
e discutete con i vostri compagni i testi.
2º Cine-forum: Proponiamo diversi documentari per il dialogo con gli student, il documentario WALLS (MUROS) by Pablo Iraburu, o il documentario DELICATE BALANCE (FRÁGIL EQUILIBRIO) by Guillermo García. Per i piccoli il cortometraggio PUK Y EL MURO. Per gli insegnanti di Plastica e Arte il cortometraggio THE NEVERENDING WALL.
Full episodies Walls (spanish) discovery max
Web: http://www.theneverendingwall.es/
The Neverending Wall - TRAILER from The Neverending Wall on Vimeo.
3º Indaghiamo e approfondiamo il tema: siti web interessanti e mappe per la ricerca di informazioni.
Blog sobre muros y murallas a lo largo de la historia en el mundo
Mapa interactivo de los muros en el mundo
4º Esposizioni: Raccogliamo le pareti con frasi, immagini graffiti e scegliamo quelle che ci piaciono di più. Possiamo fare diverse campagne, una mostra su la East Side Gallery (Berlino),o sulle opere di Banksy.
Kani Alavi |
Banksy |
Mexico |
5. Interattivo Connected Wall
(spagnolo/inglese/francese)
Il gioco online interattivo ci avvicina alla realtà delle pareti e quelli dall'altra parte.
Ci mostra persone reali di entrambe le parti che hanno registrato documentari e video.
Trailer
Scegli un'immagine e aggiungiamo una frase in relazione
all'importanza di costruire ponti e abbattere i muri.
Diffondi la informazione sui social network con l’hashtag
#PuentesNoMuros #BridgesNoWalls. Può essere in spagnolo,
francese, inglese, arabo o qualsiasi altra lingua.
E se fate la vostra propria foto sul ponte
della vostra città?
Disegna con grandi lettere la tua frase preferita
(le lettere devono essere viste bene) e fa una foto.
La Aggiunteremo al blog collaborativo.
Diffondi la foto sui social network.
Per partecipare è necessario scrivere una poesia e / o un racconto legato al tema di
muri e recinzioni. Ci saranno due tipi di premio: poesia / racconto breve.
8º Testimonianza in classe
E 'molto interessante portare alla classe la testimonianza di un immigrato / rifugiato
che ha attraversato la recinzione di Ceuta e Melilla, e parlare sul perché ha dovuto
lasciare il suo paes, le difficoltà nel modo e anche le difficoltà per arrivare in Spagna.
Yara Kassem |
9º Dibattito: muri e recinzioni
10ºCostruiamo ponti: Indaghiamo e facciamo lavori su personaggi, le organizzazioni e le ONG che sono "ponti" tra le culture e le religioni o persone / organizzazioni chi accompagnano nel viaggio agli immigrati / rifugiati che cercano di attraversare le pareti in cerca di un luogo sicuro e dignitoso per vivere. Spieghiamo il nostro carattere / ONG ai compagni e diffondiamo la infografica o il lavoro. Semplici programmi per fare la infografica: Piktochart o Canva
Formiamo due gruppi di studenti e indagiamo sui muri e
recinzioni che separano alcuni paesi e regioni di arrivo dei
migranti e dei rifugiati: troviamo i punti a favore e contro.
Ci sarà un gruppo di studenti a favore dell'esistenza di muri
e recinzioni e contrari all'arrivo dei rifugiati e migranti
(A) e ci sarà un altro gruppo contro l'esistenza di muri e
recinzioni e ricettivo per l'arrivo di rifugiati e migranti (B)
11º ¿Componiamo una canzone? Osi a comporre una canzone in classe di musica di "protesta" nello stile che ti piace su questo argomento? Pensiamo a una melodia e scriviamo i testi. È anche possibile scegliere una melodia già creata e cambiare la lettera per un altra che potete inventare voi ... E se cantaste nel Giorno per i Rifugiati? (20G)
12º Giorno per i Refugiati (20Giugno) Concluderemo il nostro progetto con una piccola rappresentazione teatrale contro le pareti che separano le persone e le comunità. E se anche cantiamo una canzone?
Tradotto da Paca Chica Sánchez
Sam Tizza Anneh |
No hay comentarios:
Publicar un comentario